I clienti sono la linfa vitale di qualsiasi azienda e il successo della stessa, spesso, dipende proprio dal rapporto di fiducia coltivato con loro. È qui che entra in gioco l’elemento determinante nelle strategie di marketing ICT: il CRM.
Attraverso un piano strategico ben sviluppato e il supporto di un’adeguata tecnologia, il CRM è lo strumento più utile per gestire tutti i lead in maniera smart ed efficace, ottimizzando il tempo e l’attenzione da dedicare ai clienti.
Il CRM consente alle piccole, medie e grandi imprese di incrementare la produttività aziendale, concludere positivamente un maggior numero di trattative e aumentare il livello di soddisfazione dei clienti.
CRM per aziende ICT: come aiuta a incrementare le vendite?
Se i processi aziendali non sono ben coordinati, si possono verificare spiacevoli inconvenienti e perdite di tempo. Per le aziende ICT avere un CRM, ovvero tutti i dati salvati sulla stessa piattaforma, non consente solo al team di lavoro di rimanere costantemente aggiornato ma riduce anche il rischio di commettere “errori di distrazione” che possono incidere negativamente sull’immagine dell’impresa. Ad esempio, se lo stesso lead viene contattato due volte, l’impresa potrebbe risultare disorganizzata e poco attenta.
L’ufficio commerciale può avvalersi dell’ausilio del CRM per monitorare ogni singolo cliente: identificare l’azienda, visionare le attività più recenti attraverso appunti di chiamate, scambio di e-mail, incontri avvenuti in precedenza e seguire tutti i processi di pre, durante e post vendita.
Grazie a questi dati, ogni venditore ha così le informazioni necessarie per formulare una proposta customizzata, accelerando il processo di vendita e individuando più facilmente opportunità di up-selling e cross-selling.
Molte aziende ICT, probabilmente concentrate sui costi di produzione o sul prodotto, rischiano di perdere di vista l’obiettivo principale di tutte le loro attività quotidiane, cioè la soddisfazione del cliente.
Oltre che interessarsi a incrementare il numero di nuovi clienti, un’azienda ICT che aspiri a creare nel proprio pubblico di riferimento un’immagine di sé forte e duratura del tempo, non dovrebbe mai sottovalutare l’importanza del fidelizzare coloro i quali hanno già portato a termine un acquisto.
Il cliente su cui si attua una corretta politica di Customer Relationship Management attraverso il CRM non solo si troverà meno esposto agli “attacchi” della concorrenza ma sarà in grado di esaltare e promuovere spontaneamente i valori dell’azienda ICT.