Adottare una strategia omnicanale permette di superare le barriere tra digitale e fisico. La strategia dell’omnicanalità infatti adotta un approccio incentrato sul cliente e non sui media.
A differenza dell’omnicanalità, la strategia multicanale si pone l’obiettivo di sfruttare tutti i canali a disposizione dell’azienda per raggiungere il maggior numero di acquirenti, senza però unificare questi canali.
Il rischio è quello di disperdere le informazioni e perdere opportunità perché il cliente, se non per proprio interesse, probabilmente non conoscerà mai tutte le potenzialità e tutte le soluzioni che l’azienda ha da offrigli.
La domanda da porsi è: in un mondo che guarda al digitale è possibile adottare ancora una strategia multicanale? La risposta è no!
Omnicanalità: solo digitale?
Secondo uno studio dell’ Osservatorio Omnichannel Customer Experience sono meno del 40% (sul campione analizzato) le imprese che hanno un approccio strutturato al marketing omnicanale e data-driven.
L’applicazione di questa strategia richiede all’azienda di essere improntata sul digitale e sulla connettività tra tutti i suoi touch- point per far percepire al cliente continuità durante tutta la sua customer journey, che oggi si svolge in buona parte online.
L’adozione di una strategia omnicanale non implica rinunciare al canale retail offline e ai canali tradizionali a favore del digitale, ma si pone l’obiettivo di integrarli.
I benefici che l’omnicanalità può apportare alle aziende sono molteplici. Tra questi vi è la possibilità di raggiungere il maggior numero di clienti potenziali perché se un brand promuove i propri prodotti o servizi solo online si espone al rischio di non essere considerato dai consumatori non avvezzi al mondo digitale e viceversa.
Omnicanalità: Come applicarla?
Dato il costante cambiamento nel comportamento dei consumatori, una strategia omnicanale permette all’impresa di anticipare questi cambiamenti e rispondere tempestivamente alle loro necessità.
In che modo? Ad esempio, concedendo al consumatore la possibilità di acquistare o verificare la disponibilità di un prodotto online per poi ritirarlo al punto vendita più vicino a lui in qualsiasi momento, dando all’acquirente pieno controllo e flessibilità durante il processo di acquisto.
In conclusione:
Il mercato continua a cambiare e le dinamiche mondiali contribuiscono a questo scopo, il contesto di incertezza nel quale ci troviamo ha incrementato il bisogno di coerenza e flessibilità nel consumatore e l’unico modo per soddisfare queste esigenze è offrirgli un’esperienza completa ed impeccabile.