fbpx

Le newsletter sono uno strumento apparentemente semplice, ma allo stesso tempo le loro potenzialità per diffondere contenuti promozionali di qualità sono davvero enormi.

Oggigiorno gli utenti vengono costantemente bombardati di informazioni e pubblicità online e l’abitudine a gestire grandi moli di dati fa sì che molti di noi siano diventati rapidissimi nel selezionare i contenuti di interesse, scartando quasi istintivamente tutto il resto.

Di conseguenza, fare attività di e-mail marketing è sempre più difficile perché occorre trovare degli accorgimenti e stratagemmi per differenziarsi dai competitors ed emergere.

Nel meraviglioso mondo dell’e-mail marketing infatti, saper scrivere una newsletter efficace e accattivante non è semplice né scontato. Vediamo insieme alcuni utili consigli per migliorare la stesura delle newsletter.

1. Crea un oggetto magnetico

L’oggetto della newsletter anticipa il contenuto nel copy ed è sicuramente la parte più importante a cui bisogna prestare attenzione. Il testo dell’oggetto sarà ciò che spingerà il lettore ad aprire o meno la newsletter, per questo non occorre scriverlo frettolosamente ma spenderci del tempo e ragionarci.

Alcuni consigli pratici per la creazione di un oggetto accattivante sono ad esempio:

  • non superare le 60 battute;
  • mettere prima i concetti più importanti;
  • evitare i tipici termini dello spam.

2. Utilizza un tone of voice adeguato

Lo stile comunicativo che decidi di utilizzare è un parametro essenziale per il tuo lavoro. Perché? Prima di tutto il tone of voice identifica il tuo brand e permette al lettore di intravedere i valori e gli obiettivi che hai deciso di portare avanti.

Le tre parole chiave per scrivere in modo efficace una newsletter sono: chiarezza, semplicità e persuasione!

3. Presta attenzione alla leggibilità

Quando mandi una newsletter devi pensare che verrà letta in circostanze particolari, non per forza davanti a un monitor ampio e ben strutturato. Spesso le email si leggono dal telefonino, sul tram o nel bar.

È quindi essenziale fare un check di visualizzazione su desktop, mobile o tablet prima di inoltrare la newsletter. Al giorno d’oggi è infatti necessario creare delle newsletter che siano il più possibile mobile-friendly.