Una delle missioni del PNRR è quella di promuovere l’innovazione e la digitalizzazione del sistema produttivo italiano.
Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è uno strumento che fa parte della strategia del Governo italiano che porterà il Paese ad un maggiore ammodernamento.
Dal testo del Piano si legge “l’Italia deve combinare immaginazione, capacità progettuale e concretezza, per consegnare alle prossime generazioni un Paese più moderno, all’interno di un’ Europa più forte e solidale”.
QUALI SONO LE SEI MISSIONI DEL PNRR?
Le tematiche del PNRR si basano su sei missioni che corrispondono a delle aree di interesse centrali a fini dello sviluppo di un Paese.
- Digitalizzazione e innovazione
- Transizione ecologica
- Infrastrutture per una mobilità sostenibile
- Istruzione e ricerca
- Inclusione e coesione
- Salute
DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE E COMPETITIVITÀ
Il Governo pone come missione numero 1 quella della digitalizzazione del Paese con una serie di interventi che possano garantire all’Italia di fare un salto in avanti rispetto al passato e allinearsi con gli altri Paesi europei. Il tema del digitale è fondamentale perché è trasversale a tutte le altre aree di interesse evidenziate dal PNRR. Può riguardare l’aggiornamento delle infrastrutture, l’istruzione, i processi produttivi, la sanità.
L’Italia si posiziona al 25° posto (su 28 Stati membri) nell’Indice di digitalizzazione dell’economia e della società (DESI 2020) della Commissione Europea questo è sintomo di una mancata diffusione di competenze digitali, bassa adozione di tecnologie più avanzate e di un calo notevole della produttività a fronte, invece, di una crescita che hanno vissuto altri Paesi europei.
La produttività non cresce se non si investe nella digitalizzazione e nell’innovazione, soprattutto tra le piccole e medie imprese che sono un tassello fondamentale per la nostra economia.
Una delle missioni del PNRR è proprio quella di promuovere l’innovazione, la digitalizzazione e l’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano.
QUALI SONO GLI INCENTIVI PER IL SETTORE TECNOLOGICO E DIGITALE?
Il PNRR prevede importanti investimenti in tema di tecnologia, infatti, supporta quei settori ad alto contenuto tecnologico che possono contribuire allo sviluppo del Paese.
Punta alla trasformazione tecnologica e digitale delle piccole e medie imprese attraverso incentivi messi a disposizione.
La volontà del Governo italiano, più volte ribadita, è quella di rendere le imprese italiane competitive a livello internazionale soprattutto dopo il periodo della pandemia che ha messo in ginocchio moltissime realtà. Si vuole procedere ad importanti investimenti economici sulla rete a banda ultra-larga (fibra FTTH, FWA e 5G) così da permettere alle aziende di poter beneficiare al massimo del processo di digitalizzazione.
Le misure riassunte fino a qui vogliono rendere il mercato più concorrenziale e mettere le imprese nella posizione di poter competere all’estero in termini di costi e prodotti ed evitare così la sempre più frequente delocalizzazione.
Grazie al PNRR si spera di poter invogliare la nascita di nuove imprese sul territorio.
Con il Piano di Ripresa e Resilienza sono arrivati nuovi incentivi per diversi settori.
Vuoi saperne di più? Ti aiutiamo noi a compilare la tua domanda!
Mettiamo a tua disposizione un responsabile commerciale che ti seguirà SENZA NESSUN COSTO DI ISTRUTTORIA!