Nella realizzazione di un’e-mail per promuovere il proprio prodotto ICT/Software o Soluzione Cloud, è fondamentale fare in modo che:
- il testo sia impeccabile nella sua grammatica e nel suo lessico
- i contenuti siano di valore
- ci siano immagini ed elementi grafici coerenti con il testo
Questi ultimi, però, molto spesso vengono erroneamente sottovalutati. Ma perché dovremmo considerarli essenziali?
L’IT Manager, il responsabile acquisti o il CEO dell’Azienda ai quali ci rivolgiamo, ricevono decine di e-mail quotidianamente destando alla maggior parte di queste una scarsa attenzione. Per catturare l’interesse “a primo impatto” e invogliarli a leggere almeno le prime righe del contenuto, distribuire le informazioni con un’estetica accattivante è certamente una buona idea.
Se il tasso di apertura è mediamente basso, sperare di aumentarlo con un’e-mail commerciale di solo testo fredda, comune e impersonale è pura follia.
Diversi studi mostrano come qualsiasi persona si trovi a leggere un testo con immagini ed elementi grafici, sia in grado di elaborare le informazioni più rapidamente e, qualora le ritenesse interessanti, di memorizzarle meglio.
Quindi sì, le immagini e gli elementi grafici per l’e-mail marketing nel settore ICT sono estremamente importanti. Attraverso di essi, si:
- rende la mail diversa, in grado di distinguersi dalle altre
- incoraggia la lettura
- ottimizza la comunicazione del messaggio
- è d’impatto e favorisce il ricordo
Ovviamente è bene che la scelta delle immagini avvenga con criterio: queste devono essere coerenti con il servizio/prodotto ICT che si vuole promuovere e il messaggio che si vuole trasmettere. Il segreto è trovare la giusta misura tra un’immagine accattivante e una pertinente.
E che dire di grafici e infografiche? A volte è più difficile spiegare a parole determinati concetti rispetto a rappresentarli visivamente. Soprattutto in questo settore, l’uso di grafici ad hoc è utile per codificare più facilmente le informazioni che si vogliono divulgare. Questi possono aiutarti a spiegare il valore della tua soluzione o del tuo prodotto in modo semplice e professionale.