fbpx

Viviamo in un’epoca digitale, dove ogni giorno siamo sommersi da contenuti che provengono dal web, in particolar modo dai social network. Fruiamo questi contenuti in modo passivo, spesso senza neanche accorgerci di cosa ci si pone davanti.

In una situazione così satura, è necessario che chiunque voglia apparire attraverso i media digitali, che sia un influencer, una professionista o un’impresa, si sforzi di trovare una chiave che permetta di far risaltare i propri contenuti e far emergere l’identità visiva della propria azienda.

A monte di tutto ciò c’è sicuramente la strutturazione di un’ottima strategia che permetta di attirare persone interessate e in target. Questa strategia, però, deve essere elaborata pensando a una comunicazione che sia coerente con il brand e i valori.

Nella creazione dei contenuti è importante, quindi, far emergere la propria identità anche a livello simbolico: bisogna creare una propria identità visiva.

Con questo termine si intende raccogliere gli elementi visibili di un brand come i colori e le forme che riescono a trasmettere i valori e significati simbolici di un brand e possono essere inclusi in ogni ambito aziendale: dall’architettura dell’edificio ai colori del brand fino alla strutturazione della comunicazione social.

Ma quali sono gli elementi fondamentali per la definizione della propria identità visiva?

  • Il logo
  • Il sistema di colori
  • I caratteri tipografici

Il Logo

È l’elemento base di ogni brand. Al suo interno devono confluire tutti gli ideali che distinguono un marchio, poiché rappresenta un vero e proprio biglietto da visita con il quale le persone entrano in contatto con qualcuno o qualcosa e si fanno un’idea di ciò che possono ricevere da queste realtà.

I colori di riferimento

Sono un elemento importante e da scegliere a seconda di come ci vuole porre rispetto agli utenti: l’arancione per brand intraprendenti, il blu per chi vuole trasmettere fiducia, il verde se si vuol rilevare un collegamento con la natura. Ogni colore esprime un proprio significato e un marchio deve sfruttarli in maniera logica e coerente per esprimere al meglio il proprio essere.

I caratteri tipografici

Si rifanno alle varie tipologie di font e permettono di costruire un messaggio che sia coerente in tutte le comunicazioni, riuscendo a trasmettere determinati valori e ideali anche attraverso il testo. Utilizzare un font che sia iconico e personalizzato permetterà di rendere la comunicazione davvero unica e facilmente riconoscibile.

Tutte queste componenti devono essere integrate nella comunicazione sui social network e far sì che ogni qualvolta un utente entri in contatto con un contenuto sappia precisamente risalire al proprietario dello stesso.

Fondamentale è anche, quindi, l’essere coerenti e cercare di riproporre sempre tutti gli elementi grafici all’interno della propria comunicazione.

Così facendo, l’identità visiva permetterà di avere maggior facilità di emergere nella grande moltitudine di contenuti che popolano i social network, intercettando più facilmente tutti coloro che possano essere potenzialmente interessati al proprio brand.

E tu? Sei riuscito a creare una tua identità visiva?