fbpx

Oggigiorno avere un sito web è fondamentale per qualsiasi tipo di impresa ma soprattutto per quelle ICT: la presenza online accresce l’autorevolezza e permette di essere raggiunti dal cliente (e raggiungerlo) in qualsiasi momento e da qualsivoglia luogo.

E se dal punto di vista informatico, costruire un sito web può essere un’impresa relativamente semplice, dal punto di vista comunicativo il discorso cambia radicalmente. Infatti, un buon sito web deve essere in grado di comunicare, anche e soprattutto graficamente, nel modo più funzionale possibile ciò che si ha bisogno di dire alla nicchia a cui si dice.

Come fare per progettare un sito web coerente con il proprio brand e commercialmente efficace? Andiamo a vedere 5 passaggi indispensabili:

  1. Individuazione degli obiettivi e del target
  2. Analisi dei competitor
  3. Definizione dei colori, del font e del layout
  4. Individuazione delle keywords per ottimizzare il sito in ottica SEO
  5. Schedulazione preventiva della manutenzione

1. Individuazione degli obiettivi e del target

La prima domanda a cui dobbiamo rispondere è: cosa voglio ottenere tramite il sito web? Chi sono le persone che leggeranno i contenuti?

Per quanto questo punto possa sembrare banale, riuscire a rispondere (convincentemente) a questi interrogativi significa incanalare una semplice azione in una digital strategy capace di creare valore intorno al nostro prodotto/servizio ICT.

2. Analisi dei competitor

In un secondo momento è opportuno chiedersi come stanno operando i competitors: quali sono le loro strategie? In cosa riescono? E quali sono, soprattutto, le loro lacune?

Lo scopo ovviamente è quello di comprendere il proprio posizionamento sul mercato e trovare uno spazio in cui insediarsi efficacemente.

La parola d’ordine, anche sul web, diventa differenziazione: il mercato è saturo, non c’è posto per i doppioni.

3. Definizione dei colori, del font e del layout del sito web

Tuttavia, differenziarsi non è affatto un’operazione semplice. Uno dei modi per farlo, a prescindere dal prodotto o servizio ICT che si offre, è quello di costruire una propria identità visiva.

Quest’ultima deve essere assolutamente tenuta in considerazione nella costruzione delle varie pagine web, in quanto rappresenta insieme al logo il primo elemento distintivo e riconoscibile del brand.

Attenzione a non lasciarsi guidare troppo dalla creatività: attraverso le scelte cromatiche, l’utilizzo di uno stile piuttosto che di un altro, comunichiamo molto di noi stessi.

4. Individuazione delle keywords per ottimizzare il sito web in ottica SEO

Se finora ci eravamo preoccupati solamente di rendere la comunicazione il più funzionale possibile al nostro target in linea con l’obiettivo che ci siamo posti, ora dobbiamo preoccuparci di un terzo attore: il motore di ricerca.

Solo attraverso un’accurata scelta delle keywords riusciremo a farci trovare dagli interessati e solo rispettando le leggi della SEO riusciremo a migliorare il nostro posizionamento SERP.

Nela scelta delle parole chiave che meglio descrivono il nostro servizio, è consigliabile farsi aiutare da un esperto o, perlomeno, da tool specifici: la strategia deve essere accurata e ben elaborata. Se non addirittura perfetta.

5. Schedulazione preventiva della manutenzione

Il sito web è fatto… ed ora? C’è una bella differenza tra mantenere un sito in vita e mantenerlo in vita bene.

Il suggerimento è schedulare in anticipo la manutenzione e controllarlo periodicamente per non perdere nessun aggiornamento utile.

La manutenzione deve essere eseguita su tre linee:

  • I contenuti devono essere sempre “freschi”, in modo da fornire nuovi spunti all’audience e permetterci di migliorare il nostro ranking SEO
  • Una manutenzione tecnica – nel senso stretto del termine – costante, che permetta di verificare l’effettivo funzionamento degli strumenti informatici
  • Lettura mirata degli insight, per apportare cambiamenti mirati e correggere le metriche non soddisfacenti.