fbpx

La metodologia Inbound si basa su un cambio di paradigma nel Marketing: ascoltare il cliente per proporgli contenuti, pubblicità o offerte che siano adatte a lui e al momento della customer journey nel quale si trova.

Ma l’Inbound marketing, pur venendo incontro alle esigenze del cliente, genera ritorni per l’azienda sotto profili non solo di “trust” ma anche economici. Basti pensare che le strategie di Marketing Inbound producono il 54% di lead in più rispetto a quelle Outbound e entro i primi 5 mesi il costo per lead scende fino all’ 80% svolgendo un’attività continuativa Inbound.

Quali differenze tra Marketing Tradizionale e Inbound?

Il Marketing tradizionale si basava su un tipo di strategia pubblicitaria detta “push” che tendeva, come dice il nome, a spingere e forzare il cliente a compiere un’azione desiderata dall’azienda. Ciò portava ovviamente a raggiungere potenziali clienti ma sentendosi molti di questi spinti a compiere un’azione, senza tenere conto delle varie fasi in cui una persona passa prima di iniziare a farla, aveva scarso profitto nel Customer Life Value.

La strategia “pull” invece è la base fondante dell’Inbound Marketing. Si tratta di accompagnare, e non spingere, il cliente verso l’azione desiderata cercando di rendere l’advertising il meno intrusivo possibile. Con l’esplosione del Digital Marketing nell’ultimo decennio fare ciò è diventato sempre più importante a causa della sovraesposizione degli utenti a pubblicità di ogni genere su ogni canale digitale utilizzato.

Come utilizzare le tre Fasi della Customer Journey:

L’Inbound marketing è caratterizzato come abbiamo spiegato all’inizio da un cambio di paradigma. Il cliente non è più spinto ma accompagnato attraverso la sua customer journey a compiere un’azione.

Cos’è la customer journey? Fondamentalmente è il percorso che porta l’utente ad acquistare un bene o un servizio.

copertina

Quante volte vi è capitato di guardare un prodotto ed essere interessati poi per un motivo o per un altro non lo avete acquistato subito ma avete atteso un periodo di tempo o una ads sui social prima di procedere con l’acquisto? Beh sappiate che in tutto questo percorso appunto vi siete trovati nelle tre fasi della cutomer journey:

  • Awareness: La conoscenza o consapevolezza dell’esistenza di un bisogno da soddisfare o di un problema da risolvere.
  • Consideration: L’inizio del ragionamento su come risolvere quel problema e con quale mezzo farlo
  • Decision: La scelta del mezzo con cui risolvere il problema o soddisfare un bisogno.

Le strategie inbound accompagnano il cliente verso la decisione attraverso stimoli diversi, anche questa volta tre: Attract, Engage e Delight. Esempi di queste tre fasi e di come siano diverse possono essere:

  • Attract: Blog post riguardante il problema che il cliente sta affrontando
  • Engage: Demo prodotto, Video con testimonial o qualunque altro contenuto ingaggiante
  • Delight: Post-Sales, contenuti istruttivi, onboarding.

Perché la tua Azienda dovrebbe applicare strategie Inbound?

Ora che hai capito cosa è l’inbound marketing e come attuarlo è ora di scoprire quali sono i vantaggi per te nell’applicazione di questo tipo di strategia. Ovviamente sono molteplici ma cerchiamo di concentrarci su quelli che veramente fanno la differenza:

  • L’Inbound Marketing aumenta il ROI: Il 65% delle imprese con reparti marketing e sales allineati dichiara di aver sperimentato un aumento significativo del Return On Investment.
  • Il Lead Nurturing aumenta del 20% le opportunità di vendita
  • Il Blog “inbound” fa vendere: Il 79% delle aziende con un blog aziendale ha registrato un incremento del RoI grazie alle attività di Marketing Inbound.

Pro-Tip: probabilmente la più importante ragione per applicarlo è che ancora in Italia non è così diffuso come negli Stati Uniti e ciò può tradursi in un vantaggio competitivo tra te e i tuoi competitor.

Simposio è Partner Hubspot, il software numero uno al mondo nella Marketing Automation, scopri come possiamo aiutarti!