Nonostante siano accompagnate spesso da facili pregiudizi ed erronei preconcetti, le chiamate commerciali, nell’ICT e non solo, sono state e restano il motore di ogni attività di marketing che punti a coinvolgere il target di riferimento.
Negli anni, queste hanno trasformato e rivoluzionato diverse realtà, da quella della telefonia ai servizi integrati.
Quando si parla di settore ICT, le chiamate a freddo per presentare un prodotto informatico possono riservare delle gradevoli sorprese e permetterci di trovare professionisti attenti, interessati e interattivi.
Ecco quattro utili consigli per fare chiamate commerciali efficaci nell’ICT:
- Trovare all’interno dell’azienda che si contatta la persona più idonea (l’IT Manager, il responsabile CED) in riferimento al prodotto/servizio proposto.
- Riuscire a carpire quali sono le reali esigenze dell’azienda e suscitare interesse per la soluzione presentata, mettendo in evidenza le novità, le caratteristiche e i punti di forza che la contraddistinguono sul mercato.
- Ottenere gli elementi e l’autorizzazione per poter inviare il materiale informativo e le brochure.
- Ricontattare per capire se c’è un interesse concreto e proporre un incontro o una Demo, che potrebbe evolversi in una opportunità economica.
Anche se la Demo non dovesse concludersi con un contratto firmato, se al telefono si è dimostrata professionalità, esperienza e credibilità, la chiamata commerciale nell’ICT avrà dato la possibilità di instaurare una partnership o, non meno importante, avrà aperto le porte a nuove future opportunità.