In un mondo in cui tutti hanno un’identità digitale ben definita e la maggior parte del tempo viene impiegato su Internet, anche per un’azienda la presenza online è indispensabile. Ma come riuscire ad emergere in questo mare magnum di canali e contenuti? La risposta è semplice: attraverso una strategia digitale integrata ben pensata.
Messaggi confusi, canali poco coerenti al tipo di target o peggio ancora utilizzati in maniera isolata: questi sono solo alcuni dei problemi che è possibile riscontrare quando si studia attentamente la comunicazione delle imprese sul web. Esattamente il contrario di quello che dovrebbe essere. Infatti, come ben si sa, affinché la potenzialità dei singoli strumenti sia amplificata è necessario architettare una strategia che li prenda in considerazione simultaneamente e in maniera coordinata.
Tre elementi chiave per una strategia digitale integrata efficace
Partendo dal presupposto che per scegliere i giusti canali e strumenti da impiegare è necessario definire prima gli obiettivi e studiare attentamente il target di riferimento e il suo customer journey, ecco tre elementi che non possono assolutamente mancare nella vostra cassetta degli attrezzi digitale per comunicare sul web:
Sito istituzionale
Il sito istituzionale costituisce l’elemento cardine del posizionamento online di un’azienda, in altre parole è il suo biglietto da visita. Il sito permette all’impresa in questione non solo di raccontare chi è e cosa fa ma anche di vendere i propri prodotti. Affinché quest’ultimo funzioni, insieme alla cura per l’aspetto grafico e a contenuti di sostanza, è necessario uno studio preliminare delle keyword per renderlo seo oriented e permettere un suo buon posizionamento nella Serp di Google.
Facebook organico e ADV
C’è chi ancora è molto scettico sulle potenzialità di questo social e chi invece non riesce più a farne a meno. In realtà, anche in questo caso, tutto dipende da come viene utilizzato. Nel migliore dei casi, una pagina aziendale ben gestita può rappresentare un ottimo alleato per: incrementare la notorietà del brand; attirare e intessere relazioni con nuovi clienti; vendere prodotti o servizi; creare community affezionate di persone che innescano passaparola (WOM) e tanto altro ancora. Ovviamente, i benefici aumentano se anziché utilizzare il tradizionale post organico si decide di creare delle vere e proprie campagne rivolte ad un target mirato con un obiettivo preciso.
Google Ads
Le pubblicità su Google sono uno strumento cosiddetto “pull” perché compaiono come risposta alle query dell’utente, andando così ad intercettare un suo bisogno. Quest’ultime sono molto utili perché garantiscono al brand una maggiore visibilità, permettendo di bypassare le tempistiche più dilatate richieste dall’indicizzazione naturale tramite posizionamento organico.
Ora è il momento di passare dalle parole ai fatti e di pensare alla strategia digitale integrata più adatta al tuo business!