Sai che ormai oltre il 92% delle organizzazioni mondiali (dati del Content Marketing Institute) utilizza i social media per distribuire i contenuti pertinenti con il proprio prodotto al fine di valorizzarlo e incentivare gli acquisti?
Eppure il rovescio della medaglia è nella saturazione di post che, ogni giorno di più, rende difficile farsi notare dai (potenziali) clienti.
Secondo i dati di Buzzsumo, il continuo calo della reach organica impone alle aziende del settore ICT e non solo di ripensare in maniera strategica a quali contenuti pubblicare, a quando farlo e soprattutto in che modo.
Si capisce così l’importanza di costruire un calendario editoriale dei social media che aiuti a organizzare il lavoro e a valorizzare al meglio il proprio prodotto/servizio ICT per non correre il rischio di farlo arenare nel fondo del mare di informazioni che ormai si trovano navigando sui diversi canali social.
Dopo aver parlato delle attività preliminari per creare un social media plan, ecco 5 consigli pratici per articolare dettagliatamente il tuo calendario editoriale:
- Definisci le date importanti per i tuoi prodotti
- Programma in maniera costante (ma ragionata!)
- Trova il content mix ideale
- Adatta i contenuti alla piattaforma di destinazione
- Monitora i risultati per capire cosa funziona e cosa no
Definisci le date importanti per i tuoi prodotti quando crei il tuo calendario editoriale
Il tuo prodotto/servizio ICT è perfetto per aiutare le aziende nell’archiviazione sicura dei dati? Allora nessuna occasione ti aiuterà quanto il #WorldBackupDay!
Quando crei il tuo calendario editoriale, ricorda di tenere traccia delle ricorrenze più significative per i tuoi servizi, in modo da esaltarli sull’onda dei trend più popolari.
Non mancare, poi, nelle opportunità ‘tradizionali’ ma preziose: sfruttando Natale, Pasqua e le diverse festività potrai accrescere la visibilità della tua azienda ICT e massimizzare l’engagement con i follower.
Programma in maniera costante
A nessuno piace vedere una pagina social aggiornata di rado o, addirittura, abbandonata. Scegli la piattaforma in cui si trovano i tuoi potenziali clienti e non abbandonarla mai. A meno che essi non se ne vadano!
Il tuo calendario editoriale dovrà aiutarti a mantenere costante la pubblicazione, dimostrando agli utenti che ti seguono che hai interesse nell’aggiornarli con contenuti pertinenti ed interessanti.
Non scordare, poi, di programmare i post in maniera ragionata: fai le analisi necessarie per capire quali siano i giorni e le ore in cui i tuoi fan sono più attivi e avere più possibilità di successo!
Calendario editoriale: trova il content mix ideale
Quali post pubblicare? E soprattutto ha senso divulgare solo promozioni od offerte sul tuo prodotto/servizio ICT?
La risposta è nella regola dei terzi:
- 1/3 dei contenuti pubblicati deve servirti per promuovere la tua attività e generare awareness
- 1/3 è bene che si riferiscano a fonti esterne in linea con il tuo prodotti e, quindi, interessanti per i tuoi follower
- 1/3 devono puntare a creare partecipazione diretta con i fan o, per lo meno, a creare traffico utile sul tuo sito ufficiale
Adatta i contenuti alla piattaforma di destinazione
Non tutti i social sono uguali: ognuno ha le proprie caratteristiche e peculiarità. O tu andresti vestito allo stesso modo a una festa in maschera e a una partita di calcetto?
Per questo, è vivamente consigliato adattare il contenuto alla piattaforma di destinazione già quando lo scheduli nel calendario editoriale. Conta quanto ci siamo detti per l’ottimizzazione della pagina aziendale Linkedin: non è importante solo quello che mostri, ma anche come lo mostri!
Monitora i risultati per capire cosa funziona e cosa no
Ciò che non può essere misurato, non può essere migliorato. Per questo il piano editoriale deve avere una colonna che tenga in considerazione i risultati delle pubblicazioni.
Tenere traccia dei post precedenti ti aiuterà a creare contenuti successivi sempre più funzionali ed efficaci. In questo senso, le statistiche dovranno diventare il tuo braccio destro: elimina ciò che non funziona e incrementa ciò che ti porta risultati. Ah e non dimenticare di sperimentare creatività nuove per il tuo prodotto ICT.