fbpx

Webinar è il neologismo utilizzato per indicare lo svolgimento di un seminario online.

Lo strumento si è diffuso a macchia d’olio per via delle sue enormi potenzialità: l’unico requisito per accedervi è infatti l’accesso a una piattaforma multimediale e una buona connessione Internet.

Ma perché organizzare un webinar per il settore ICT? Parlando di marketing, sappiamo bene che l’evento deve essere sempre funzionale agli obiettivi di business ed essere quindi ben incastrato in una strategia più ampia.

A tal proposito, analizziamo insieme le 3 principali funzioni di un webinar per promuovere la tua soluzione o il tuo prodotto ICT.

Generare lead

Questa è sicuramente la funzione più importante del webinar. Attraverso questo strumento è possibile raccogliere una moltitudine di contatti ben profilati di persone e aziende potenzialmente interessate al tuo prodotto/servizio.

Perché questo avvenga è indispensabile una landing page ben costruita che susciti attenzione e curiosità, dando le giuste motivazione per iscriversi.

Creare engagement

Attraverso l’esperienza dell’evento puoi facilmente trasmettere quelli che sono i significati, i valori e le ambizioni che contraddistinguono la tua attività, accrescendo la tua autorità: in altre parole puoi fare branding.

L’amministratore, il CEO, il dirigente o il professionista del settore che parteciperà al tuo webinar, acquisterà così subito familiarità con la tua azienda; grazie anche alla possibilità degli utenti di interagire direttamente con te, ponendo domande e quindi “accorciando le distanze”.
Al termine del webinar insomma, i nuovi lead saranno più semplici da convertire.

Porre le basi per una demo

Infine, attraverso il webinar potrai approfondire la conoscenza del tuo target di riferimento e avviare un’attività di follow up personalizzata, ponendo così le basi per schedulare delle Demo verticali del tuo Prodotto/Servizio con i partecipanti al webinar.