fbpx
Quella che stiamo vivendo è una situazione di incredibile cambiamento. Alcune delle nostre libertà fondamentali sono state sospese con il lockdown. Anche per quel che riguarda il mondo del lavoro, l’adozione dello Smart Working (dove implementato) ha stravolto le vite professionali e personali di ciascuno di noi.

Sì, le ha stravolte, con incontri, riunioni e conferenze svolte online direttamente dalla propria camera da letto.

Come sfruttare il momento attuale a nostro vantaggio e dare valore al proprio prodotto/servizio IT? Ecco un possibile piano da adottare, composto da tre azioni strettamente correlate tra loro:

  1. Definisci un piano di marketing per promuovere il tuo prodotto/servizio IT
  2. Crea dei nuovi materiali di comunicazione del tuo prodotto/servizio IT efficaci
  3. Svolgi delle DEMO/Video-Call per promuovere il tuo prodotto/servizio IT

1. Definisci un piano di marketing per promuoverlo

Queste distanze “ravvicinate” possono permetterti di fare un incontro con una persona che si trova dall’altra parte dell’Italia (o del mondo) direttamente dalla tua camera. Il tutto senza sostenere dei costi per viaggi o trasferte per te e i tuoi dipendenti.

Per questi motivi, quello attuale è un ottimo periodo per creare un piano di marketing per il tuo prodotto/servizio IT. Puoi iniziare pensando a quale sia il tuo cliente tipo e facendo una mappatura di mercato per trovarne altri simili. Non solo: puoi addirittura decidere in quali altre regioni (nazioni) potresti allargare il tuo business.

Fondamentale, comunque, è individuare quale prodotto/servizio puoi offrire al tuo mercato di riferimento.

2. Crea dei nuovi materiali di comunicazione del tuo prodotto/servizio IT efficaci

Hai finalmente capito cosa vuoi offrire al mercato. Ora è il momento di creare dei nuovi materiali di comunicazione, magari verticalizzati per il mercato che hai scelto.

Parti dalla creazione di nuove brochure, arricchiscile di nuove immagini e non dimenticare i riferimenti al settore a cui saranno proposte. Elabora poi un nuovo testo per l’e-mail con cui intendi presentare la tua azienda e a cui allegherai la brochure.

Crea una linea di comunicazione coerente anche sui tuoi social network, facendo dei focus o sponsorizzando dei post sul prodotto/servizio IT. Il tutto inserendo delle Call to Action chiare ed efficaci per fissare una DEMO.

3. Svolgi delle DEMO/Video-Call per promuovere il tuo prodotto/servizio IT

Adesso è davvero tutto pronto. Inizia con attività push a svolgere i task del piano di marketing del punto 1. L’obiettivo è quello di arrivare a presentare la tua azienda al Decision Maker delle aziende prospect, per poi proporre una video-call di approfondimento.

Grazie allo Smart Working, dalla tua camera potrai facilmente organizzare un incontro con un Decision Maker di una regione diversa dalla tua, a cui puoi far seguire un incontro con un Decision Maker di un’altra regione ancora! E il tutto riducendo i tempi e le spese di trasporto a zero.

Lavora ovviamente su una “scaletta” da utilizzare in DEMO per presentare il tuo prodotto/servizio utilizzando tutte le leve commerciali che conosci. Cerca di scoprire i bisogni del cliente e coltiva l’opportunità generata come suggerito qui.

Se vuoi realizzare azioni simili, ma non sai da dove cominciare, contattami per una video-call senza impegno!