fbpx
In un mondo iperconnesso in cui informazioni, pensieri e comunicazioni navigano veloci da un dispositivo a un altro, essere presenti sui social è la conditio sine qua non di ogni impresa ICT che voglia parlare a un pubblico.

Il motivo è semplice: al giorno d’oggi, avere una pagina aziendale sui diversi social significa farsi trovare facilmente da (potenziali) clienti e allacciare con essi un dialogo che, magari, porti a un acquisto. Ma come fare per ottimizzare la pagina aziendale LinkedIn?

Tra le varie piattaforme di rilievo, LinkedIn rappresenta la più frequentata per l’interconnessione professionale, con oltre 20 milioni di aziende presenti e un numero sempre crescente di utenti attivi. Ecco qualche suggerimento utile per avere una pagina aziendale autorevole e di successo.

Cura gli aspetti ‘essenziali’ della tua pagina aziendale Linkedin

Se il nome rappresenta il primissimo modo attraverso cui la tua impresa ICT si presenta al pubblico, la foto che gli si trova accanto non dovrebbe mai essere caricata senza le opportune valutazioni. Utilizza il logo aziendale ma ridimensionalo per adattarlo ai requisiti del social.

Non dimenticare poi l’immagine di copertina: è uno dei pochi elementi che hai per darti un tono e raccontare la tua storia ai tuoi clienti. Deve rappresentare graficamente il tuo valore aggiunto, quel quid che ti differenzia dagli altri.

Infine, pensa alla descrizione: in pochi caratteri cerca di fornire al visitatore tutte le informazioni di cui potrebbe avere bisogno. Un suggerimento? Rispondi a queste 6 domande: Quale impresa ICT sei? Dove ti trovi? Cosa offri? Quali sono i tuoi valori? Cosa racconta il tuo brand? Come possono ricontattarti?

Ottimizzare la pagina aziendale LinkedIn: condividi, condividi, condividi

Il secondo passo fondamentale per ottimizzare la pagina aziendale LinkedIn è creare contenuti che possano interessare il pubblico. È importante tanto quello che hai da dire tanto il come lo dici.

Saranno i testi a dare valore a cosa offri, le immagini che scegli a sintetizzare quanto vuoi condividere. Opta per un video se lo ritieni opportuno ma non lesinare mai sulla qualità di quanto pubblichi.

Nel mare magnum di contenuti che si possono trovare su LinkedIn, per essere notata la tua impresa ICT ha una sola via percorribile: creare contenuti qualitativamente superiori a tutti gli altri!

Interagisci con i tuoi clienti

Non è una comunicazione “uno a molti”. Per ottimizzare la pagina aziendale LinkedIn, è importante che la comunicazione sia “uno ad uno”.

Interagisci sempre con i tuoi clienti, fidelizzali attraverso le possibilità del social e non lasciare mai che le loro osservazioni (che siano critiche costruttive o complimenti) cadano nel vuoto. Crea un dialogo proficuo con i tuoi follower: la tua impresa ICT ne trarrà solamente vantaggi.

Un suggerimento? Nel copy, riferisciti al pubblico con il pronome di seconda persona singolare (“tu”) e quando dai voce alla tua azienda utilizza la seconda persona plurale (“noi”): così facendo, potrai creare relazioni forti e durature, che si basino sulla comunicazione da pari a pari.