Capire come realizzare il logo di un’azienda ICT è fondamentale per creare un brand di successo che sappia distinguersi dalla concorrenza. Come il nome per una persona, il logo contribuisce a creare l’identità dell’impresa, racchiudendo al proprio interno valori, mission e obiettivi che si vogliono comunicare ai (potenziali) clienti.
Ma come si realizza il logo di un’azienda ICT? Ecco 4 semplici consigli da seguire:
- Punta sulla semplicità
- Rendilo coerente con la filosofia dell’azienda
- Fallo adattabile
- Crealo originale
Logo di un’impresa ICT? Punta sulla semplicità
La semplicità premia sempre. Per questo il logo di un’azienda ICT non dovrebbe mai essere troppo complicato o difficile da comprendere. Rifletti sul core business dell’impresa e crea un logo che punti all’essenziale. Tieni a mente le parole del pittore Hans Hofmann: “La capacità di semplificare significa eliminare il superfluo in modo che solo il necessario possa parlare”.
Rendilo coerente con la filosofia dell’azienda
Prima di realizzare il logo di un’azienda ICT analizza il mercato di riferimento nel quale ti vuoi affermare, quanto il pubblico si aspetta da te e, soprattutto, rifletti sui valori dell’azienda: un logo può dirsi efficace se è coerente con la filosofia dell’impresa e adeguato per ciò che deve rappresentare. Attenzione però a non cadere nella trappola: non devi impegnarti a mostrare esplicitamente l’attività dell’azienda, ma ad accogliere all’interno del logo i princìpi che si vogliono trasmettere.
Fai il logo di un’impresa ICT adattabile e versatile
Dal digitale al cartaceo, in formato gigante o quanto basta per applicarlo su un bigliettino da visita. Quando si crea in logo di un’azienda ICT è buona norma tenere a mente tutte le sue potenziali applicazioni. Per questo l’ideale è disegnarlo in formato vettoriale e renderlo scalabile in qualsiasi dimensione. Scegli con cura e cautela i colori di riferimento: sapevi che buon logo deve funzionare anche nella versione in bianco e nero?!
Crealo originale
Se deve identificarti, come può essere uguale a un altro? Essenziale quando si inizia a definire il logo di un’impresa ICT è dare spazio alla creatività e puntare a qualcosa che sia completamente nuovo. Originale! Se c’è qualcosa “già visto”, eliminalo. La regola è solo una: se ricorda altro o non è distinguibile non è efficace.
In giro per il web, ci sono diversi tools per iniziare ad abbozzare il logo di un’impresa ICT: come Canva, lo strumento di progettazione semplificato e accessibile per tutti. Parti da questo, se serve. Ma poi lascia che il tuo logo prenda forma sotto le sapienti mani di un grafico!