fbpx

La tanto temuta disiscrizione è un elemento presente e imprescindibile dell’email marketing. Questo fenomeno colpisce anche le mailing list ICT. I non esperti del settore potrebbero pensare che si tratti esclusivamente di qualcosa di negativo, ma non è così. Innanzitutto, le motivazioni che portano un utente a disiscriversi possono essere molteplici:

  1. Mancanza di connessione/problemi di visualizzazione
  2. Ricezione di troppe email
  3. Frequenza di invio smisurata
  4. Iscrizione avvenuta di getto o erroneamente

Risalire alla scelta che spinge l’utente ad abbandonare la mailing list non è possibile e soprattutto non è funzionale alla tua strategia di email marketing. Perchè? Molto spesso, chi decide di abbandonare la mailing list è un utente inattivo, poco coinvolto e sicuramente disinteressato ai contenuti relativi alla tua Soluzione ICT e ai servizi che offri.

Ma parliamo di dati. Come emerge dal report elaborato da Mail Up la soluzione sta nel monitorare il tasso di disiscrizione: se questo non supera il 2% per ogni campagna, non c’è ragione di preoccuparsi. La giusta dose di disiscritti è naturale e fisiologica e ha anzi delle implicazioni positive per giungere alla costruzione di una mailing list potenzialmente e realisticamente interessata alle Soluzioni e Servizi ICT proposti dalla tua azienda.